Mission

GRUPPO VOLO CANADAIR

LA NOSTRA STORIA

Fondato nel 2010, il Gruppo Volo Canadair è l’associazione professionale cui appartengono i circa 100 piloti civili italiani in attività corrente sugli aeromobili Bombardier (Canadair) CL-415 e CL-215.L’associazione è nata per rappresentare, promuovere, tutelare e sviluppare gli interessi professionali, etici, tecnici ed economici degli appartenenti alla categoria dei piloti di Canadair di nazionalità italiana…omissis… anche realizzando relazioni e cooperazioni tra gli associati e gli altri Enti operanti nel settore. L’associazione non persegue finalità di impresa, né sindacali, e la propria linea di condotta si mantiene avulsa da condizionamenti esterni di qualsivoglia origine. Con 19 aeromobili, non solo la flotta italiana di CL-415 è la più importante a livello globale, ma anche quella che ha effettuato il maggior numero di missioni in ambito di cooperazione internazionale. Essa appartiene al Corpo dei Vigili del Fuoco, mentre, in seguito a gara d’appalto, le operazioni sono affidate a una società privata, sotto il coordinamento diretto del Dipartimento della Protezione Civile. Dal momento che la professione di pilota antincendio su questo tipo di aeromobile è uno dei lavori più impegnativi e rischiosi in ambito civile, l’appartenenza al Gruppo Volo Canadair è motivo di grande orgoglio per gli equipaggi. Per la particolarità dell’impiego, pur appartenendo a estrazioni civili e militari tra le più varie, fin dall’iniziale inserimento nel GVC, i piloti sono tenuti a costruire un set di competenze interamente nuovo, in uno scenario operativo sempre diverso e con una matrice di rischio nella quale tutti gli elementi naturali sono ben presenti. I soci del GVC si distinguono in ordinari, onorari e sostenitori. I primi sono i piloti in attività corrente su CL-215/CL-415 e in regola con le quote associative dell’Associazione, i soci onorari sono persone od organizzazioni ritenute idonee per meriti, che diventano tali in seguito a delibera del Consiglio Direttivo, mentre i soci sostenitori sono persone od organizzazioni che aderiscono agli scopi dell’Associazione senza partecipare attivamente alla vita della stessa.

WhatsApp Image 2023-07-02 at 17.48.00

Presidente

Alessandro nardini
"Nel 2001 all’età di 24 anni è stato il più giovane pilota della storia Canadair e nel 2009 il più giovane comandante"

Pilota dal 1998, arriva sulla flotta Canadair nel 2001. Dal 2001 ad oggi colleziona circa 4000 ore di volo sul CL415 e diventa Comandante nel 2009. Socio fondatore del Gruppo Volo Canadair nel 2010 (anno in cui viene formalizzata l’associazione che nella realtà esisteva già dal 2000). Ricopre la carica di segretario dal 2013 al 2015. Nel 2015 diventa presidente del GVC, ruolo che ricopre a tutt’oggi confermando il favore dei piloti soci che hanno negli anni rinnovato il proprio consenso.

CONSIGLIO DIRETTIVO
presidente

Alessandro Nardini

tesoriere

Gianpaolo Mori

Consigliere

Jonathan Benini

Consigliere

Roberto Siddu

Segretario

Gianpaolo Mori

Consigliere

Amilcare Ponchielli

Consigliere

Emanuele Tomassi

Consigliere

Giovanni Tombolini

Il Viking Air 415, precedentemente conosciuto come Canadair CL-415 e Bombardier 415 (codice costruttore CL215-6B11, codice ICAO CL2T), è un aereo anfibio bimotore turboelica ad ala alta, con incarichi multimissione ad uso militare e/o civile, prodotto inizialmente dall'azienda canadese Canadair e poi dalla Bombardier Aerospace dagli anni novanta, e dalla Viking Air Limited a partire dal 2016
18 VELIVOLI
Piloti di elevata esperienza provenienti da diversi ambienti operativi pronti ad operare su tutto il territorio nazionale ed estero
100 piloti
Ogni anno la flotta antincendio interviene su tutto il territorio nazionale e se richiesto si unisce ad altre nazione per supportare lo spegnimenti di incendi all'estero
500 interventi l'anno
Le basi operative si dividono in stagionali e permanenti
3 basi PERMANENTI:
Genova, Roma e Lamezia Terme.
3 BASI STAGIONALI AGGIUNTIVE:
OLBIA ,TRAPANI,NAPOLI